Lo scambio di buone pratiche
Un azione specifica che il progetto INNOCALVANA ha attuato è quella dello scambio di buone pratiche con realtà simili alla Calvanina.
La valorizzazione delle razze bovine in via di estinzione richiede adattamenti al contesto specifico ma certamente presenta problematiche comuni legate alla specie allevata, alla marginalità degli areali originali di allevamento, alle dimensioni medio piccole degli allevamenti stessi e di conseguenza alla necessità di veicolare il prodotto attraverso canali alternativi di commercializzazione e di promuoverlo in forma collettiva. In realtà è la valorizzazione dell’agrobiodiversità in senso lato (sia animale sia vegetale) che presenta i tratti comuni prima ricordati.
Nell’ambito del progetto INNOCALVANA si prevede di favorire lo scambio di esperienze tra gli allevatori e gli altri portatori di interesse della razza Calvana e altre esperienze nel campo della valorizzazione dell’agrobiodiversità. In
particolare è stato effettuato un video divulgativo presso gli allevatori di Razza Cabannina i quali sono riuniti nell’associazione di “Produttori Allevatori di Razza Cabannina” (APARC).
Di seguito proponiamo un video divulgativo per la conoscenza di questa realtà dell’appennino ligure che rappresenta un esempio di come la valorizzazione di prodotti agroalimentari di eccellenza, sia in grado di preservare la biodiversità animale e il territorio.
0 commenti